mercoledì 22 aprile 2015

IL PUNTO CROCE
- Rosalba Paladina -






Il punto croce è una tecnica di ricamo su tela o canovaccio o lino o trama regolare e larga, infatti
i fili devono essere contati e perciò ben visibili in modo da poter individuare piccole zone quadrate. I disegni vengono a volte copiate da schemi su base quadrettata a colori, o in bianco e nero. Si lavora su un tessuto a tessitura regolare, l'ago deve avere una cruna larga, in modo da allargare i punti di ingresso nel tessuto e conferire meglio regolarità al lavoro e la punta arrotondata, per lo stesso motivo. I fili colorati sono generalmente di cotone, di lino o viscosa e vengono lavorati in modo da formare una serie di X, il filato più comunemente usato per il punto croce è il cotone "moulinè" che si presenta come un filo a 6 capi divisibili La mia passione per il punto croce è nata 2 anni fa. E' una tecnica che mi piace molto è nata così per caso guardando delle arniche che vi lavoravano, e così mi sono chiesta perché non provarci? Così pian piano ho iniziato ad impararlo e adesso è diventato uno dei miei passatempi preferiti.

Nessun commento:

Posta un commento