domenica 22 febbraio 2015

RISPITTAMU ’I COSI VECCHI

RISPITTAMU ’I COSI VECCHI
- Antonino Algeri -

Mi collego all’articolo pubblicato nel numero precedente: Ucria e il centro storico: idee progettuali - fasi del progetto di restauro di Maria Scalisi – ed è per me una constatazione dolorosa l’aver scoperto che delle tante opere antiche che esistevano ad Ucria, non si è riusciti a salvarne nessuna.

Castello, torri saracene, convento, badia, orologio, affresco del Padre Eterno della navata centrale della Chiesa Madre, si è preferito distruggerli invece di restaurali.

Sono rimasti solo dei toponimi a ricordarcele (’U chianu ’u casteddu, arretu ‘a turri), ma qualche toponimo che ricordava l’antichità si sta cercando di cancellarlo, infatti la via TIMOLEONTE, che ricordava il fatto che alcuni ucriesi avevano fatto parte dell’esercito di Timoleonte, oggi non ha più questo nome, ma si chiama via Portello.

Esse raccontavano la storia di questo paese che affonda le sue radici in un tempo molto antico, basta pensare al ripostiglio monetario scoperto in contrada Arelluso, dove vi erano conservate delle monete romane (quinari) risalenti al 215 A.C. (oggi conservati nel museo di Siracusa). Questo deve farci pensare che, nel circondario del nostro amato paesino doveva esserci un insediamento umano, con molta probabilità, ancora prima dei tempi romani.

 Tutto questo io ho cercato di scriverlo in una mia poesia in dialetto siciliano.

 

RISPITTAMU ’I COSI VECCHI



’Nta casa di sta biniditta terra
mi facciu, ricriato, ‘nto porterra
respiru oduri antichi e vecchi
chi i lacrimi mi portunu all’occhi.
Sunu oduri ormai scurdati,
ma sempri tantu cari e amati;
mi tornunu a menti puru i sapuri
du manciari e di certi virduri.
Sunu sapuri di piatti povviri
chi mi ricordunu tempi nivvuri
quannu a guerra cca ci stava
e l’omini a unu a unu si purtava.
Mi guardu attornu, mi giru versu a chiazza
Viju na bannera chi svulazza
Eni chidda da casa comunali,
Costruzioni bedda senza uguali,
ma ficinu i mezzi pi rovinarila
quannu circanu i restaurarila.
I cosi megghiu circannu di fari
puru ’u vecchiu roggiu ci ficinu livari
chi pi tant’anni ‘nt’ogni manera
avia dittu e paisani chi ura era.
Guardu ’a Cecata e dda accanto
viju ’u Rusariu e ’u Campusantu,
ma nun viju cchiu ’u cunventu,
mancu iddu eppi abbentu,
dda c’erunu un saccu ’i libbri antichi
di sicuru fininu ’nte furdichi,
o sutta i quacinazzi cummigghiati
comu ’u Patreternu d’’a Matrici cancellati.
Du turri saraceni stu paisi avia,
puru un casteddu ccà esistia,
unni i signuri facivunu festa,
ma i tuttu chistu nenti nni resta.
Cca non ci tenunu, ’nta stu paisi
’i cosi antichi, nun sunu ’ntisi,
nun s’avi riguardu pi l’antichità,
si cerca sulu ’a modernità.
Chistu putia puru essiri giustu,
se e cosi antichi si dassi, puru, lustru.

 

RISPETTIAMO LE COSE VECCHIE

Nella casa di questa terra benedetta
mi affaccio  soddisfatto, nel terrazzo
risento odori antichi e vecchi
che mi portano le lacxrime agli occhi.
Sono odori ormai dimenticati
ma sempre tanto cari e amati;
mi ritornano alla mente pure i sapori
di pietanze e di certe verdure.
Sono sapori di piatti poveri
che mi ricordano tempi tristi
quando qua c’era la guerra
e ad uno ad uno portava via gli uomini.
Mi guardo intorno, migiro verso la piazza
vedo una bandiera che svolazza
e’ quella della casa comunale,
bella costruzione, unica nel suo genere,
ma hanno fatto di tutto per rovinarla
quando hanno cercato di restaurarla.
Cercando di far bene le cose
hanno fatto togliere pure il vecchio orologio
che per tanti anni e in ogni maniera
avceva detto ai paesani che ora era.
Guardo verso la Cecata e la accanto
vedo la chiesa del rosario e il camposanto
ma non vedo più il covento
nemmeno quello ha avuto pace
la c’erano conservati molti libri antichi
di sicuro sono finiti fra le ortiche
o coperti sotto i calcinacci

cancellati per sempre come il Padre Eterno della chiesa madre
Questo paese aveva due torri saracene
Qua esisteva pure un castello
dove i castellani facevano festa,
ma di tutto questo non ci resta niente.
Qua, in questo paese , non ci tengono
le cose antiche, non sono apprezzate
non si ha riguardo per loro,
si cerca solo il moderno.
Questo potrebbe pure essere giusto,
se si desse lustru anche alle cose antiche.

 

 





Nessun commento:

Posta un commento