domenica 22 marzo 2015

ANGOLO DELLA GASTRONOMIA: RICETTE SICILIANE PASQUALI - Antonina Maria Orifici –

ANGOLO DELLA GASTRONOMIA: RICETTE SICILIANE PASQUALI
- Antonina Maria Orifici –



(IN UCRIESE)
“Me nanna mi preparava a Cuddura di Pasqua” (dal greco Kullura che significa corona). Mi ricordu picciridda a me nanna quannu mi preparava a cuddura (U MINNU) era tantu bedda, quannu nta cucina mi preparava a cuddura, idda mi dicia: “Gioia tta fazzu a cuddura cu l’ova?” Ia ci rispunnia: “Fammilla!!”.
Allura idda trizzava a pasta du pani e d’intra ci mittia l’ova, idda a facia a 4 ova e in tanti modi. Dopu sta cuddura a mittia nto furnu e a nfurnava e i facia puru ppi tutti i familiari in tanti formi: a cestinu, a gadduzzi, a pupa e a cori.
Comu tradizioni i fimmini l’usavunu puru comu regalu pu zitu. Allura si dicia ca a cuddura purtava a furtuna e a bunnanza e dimostrazioni d’amuri.
TRADUZIONE
Mia nonna mi preparava la collura di Pasqua. Mi ricordo, piccola a mia nonna, quando mi preparava la collura. Era tanto bella; lei mi diceva: “Gioia, ti faccio la cullura con le uova?” Io le rispondevo: “Fammela”!
Lei intrecciava la pasta di pane e dentro metteva le uova. Le faceva a quattro uova, in tanti modi: a cestino, a galletti, a cuore. Anticamente l’usavano pure come regalo per i fidanzati. Si diceva anche che la collura portava fortuna, abbondanza e dimostrazione ‘amore.

A CUDDURA CCU L’OVA
INGREDIENTI:
Dosi per 1kg di Farina,
20 gr di ammoniaca,
2 bustine di vaniglia, 5 uova,
400gr di zucchero,
150 gr strutto,
un’arancia spremuta.
Per decorare uova sode e codette.
ISTRUZIONI PER LA PREPARAZIONE

Mettere in un recipiente la farina, fare un buco centrale, aggiungere le bustine di vaniglia, le uova, lo zucchero, lo strutto, precedentemente fatto sciogliere a bagnomaria e il succo dell’arancia. Impastare bene fino ad ottenere una pasta completa e omogenea, spianarla con un mattarello e ritagliare le forme desiderate. Mettere su ogni forma un uovo sodo e ricoprirlo con delle striscioline di pasta. Spennellare la collura con l’uovo sbattuto e aggiungere le codette. Infornare per 20 minuti a 200 gradi. 

Nessun commento:

Posta un commento