domenica 22 marzo 2015

CANI … CHE PASSIONE! - Rosaria Nici -

CANI … CHE PASSIONE!
- Rosaria Nici -


Amo molto gli animali! Soprattutto i cani!  Sono degli esseri speciali, meravigliosi!
Volgo un attimo lo sguardo al passato e rivedo con nostalgia, Flok, Peggy, Smeralda.
I tre cagnolini che sono cresciuti a casa mia, per anni hanno fatto parte della mia vita e che poi, per motivi diversi l'uno dall'altro,  con dispiacere ho visto andare via!
Flok! Un cucciolo meticcio (la mamma era pastore tedesco), con il dorso nero e le zampe e il petto tutti bianchi, che, quando me lo regalarono lo portai a casa in una scatola di scarpe, nel giro di un anno  era cresciuto così tanto  ma  cosi tanto..  che sembrava un orso bruno.
Era stato un coccolone, un giocherellone, un pacioccone buono, di una bontà infinita,  ma... un pò maldestro.
Che risate con lui  con la sua goffaggine e con la sua sbadataggine! A malincuore, però (visto che non c'entrava più in casa), lo dovemmo cedere ad un agricoltore del posto, che aveva la campagna, in modo che potesse scorrazzare e correre più libero su più ampi spazi.
A sostituire Flok arrivò Peggy un Cocker spaniel di razza purissima che resto con noi diversi anni.
Con la sua grande sensibilità con la sua dolcezza e con il suo affetto si fece volere... molto.. molto bene. Per noi non era un cane! Per noi era una persona, un'umana ricoperta di pelo... insomma ... un membro della nostra famiglia!. Era proprio una simpaticona! quello che di lei non condividevamo però e che nello stesso tempo ci faceva divertire ,era il fatto che mangiasse molto. Mangiava a crepapelle! Era incredibile!  Eludendo anche la nostra sorveglianza mangiava di tutto  e tutto quello che trovava sul suo cammino, anche patate crude, agli, cipolle, castagne ,nocciole ,peperoncini e  cosi via.. in una rocambolesca lotta con mia madre che poverina non sapeva più dove nascondere il cibo.   
Una sera dopo il lavoro passai in pasticceria e comprai un bel dolce alla crema.
Arrivata a casa lo conservai nel frigorifero  pensando di mangiarlo subito dopo cena, ma... mi misi a guardare la televisione e non ci pensai più. Mentre guardavo il programma, sentii attorno a me degli strani rumori, non me ne curai molto; ad un certo punto, distrattamente, volsi lo sguardo e.... la scena che mi si presentò davanti mi lasciò a bocca aperta: Peggy era riuscita ad aprire il frigorifero!!!!  E.. china sul mio dolce che ormai aveva polverizzato e che stava finendo di leccare, con la faccia imbrattata di panna e cioccolato fino agli occhi mi scodinzolava felice. Avrei voluto rimproverarla, punirla per quello che aveva fatto, mi ero seccata! Non perché avesse mangiato il dolce ma perché pensavo che tutto quel cibo avrebbe potuto recare danno alla sua salute, invece fui  pervasa da una grande tenerezza e anziché rimproverarla mi misi a ridere divertita e l'abbracciai. Anche lei ricambio l'abbraccio, come?  con una grossa linguata sul mio viso.
 Un freddo inverno, però, una brutta bronchite  se la portò via lasciandoci nella più nera desolazione.
Così  acquistammo Smeralda, una barboncina nana, dal pelo bianco tutto riccioluto, e di rara bellezza.
Era veramente deliziosa con quella immensa voglia di giocare, correre,  saltare, rincorrere palline, ma soprattutto con quell'immensa capacità di donare affetto senza limiti...
Anche lei, dopo 8 anni di convivenza con noi, se ne andò via per sempre, a  causa di un tragico incidente .
Incidente, che, ancora oggi con grande  rammarico, con grande tristezza, rimprovero  a me stessa per non averlo, saputo evitare..
 E  si.. è triste perdere gli amici, gli amici  migliori. E il cane si sa e il migliore amico dell'uomo.
 Io che ho avuto la fortuna di condividere la mia vita con questi eccezionali animali capisco quanto sia incredibilmente straordinario l'amore che riescono a trasmettere.
Ed è appunto per questo che meritano di essere amati  nella stessa maniera di come loro ci amano. Che meritano di essere accuditi, educati, protetti. Che meritano di stare con  noi e in mezzo a noi, essi sono creature di Dio!
Tutto ciò, sarà senza dubbio un impegno non indifferente, che varrà sicuramente la pena di assumersi.

Tutti gli sforzi che verranno fatti, infatti, saranno totalmente ripagati da un semplice gesto di affetto e di fedeltà.

Nessun commento:

Posta un commento