martedì 25 novembre 2014

VIVERE IN UNA COMUNITÀ TRA IMPEGNO E SOCIALITÀ - Francesca Murabito -


Se comunità è quell’insieme di individui che costituiscono un gruppo caratterizzato da vincoli organizzativi e da interessi comuni, vivere in una comunità vuol dire, prima di tutto, condividere e partecipare.
La comunità è il luogo dove esercitare concretamente il dialogo e quindi vivere in comunità vuol dire imparare a dialogare e rinnovarsi, saper ascoltare, saper dare la parola, saper rispettare quelli che sono uguali a noi e quelli che non sono tanto uguali, saper condividere mete, saper vivere con altri.
Sono Comunità gli associati di una associazione.
Costituiscono, infatti, una comunità quanti decidono di associarsi nel nome di uno spirito volontaristico che perseguono e che nasce dalla volontà di mettersi al servizio degli obiettivi comuni nell’ambito di un determinato territorio.

In questo senso, è centrale l’impegno messo in campo dalle innumerevoli associazioni che operano in un dato territorio quale esempio di impegno spontaneo e gratuito per la crescita della comunità nella quale esercitano la propria attività. Lo è certamente per la capacità di stimolo alla partecipazione alla vita sociale.
Per questo motivo sono particolarmente grata ai tanti componenti dell’associazione “Ranieri Nicolai”: uno speciale gruppo di persone che nel prendere in consegna un prezioso “SEME”, custodito per anni, ha deciso di mettere a frutto la propria voglia di essere comunità impegnandosi nel e per il proprio territorio.
Giovani e meno giovani che, nel solco dell’esperienza tracciata da un giovane della Comunità da cui ciascuno di loro proviene, decidono di praticare la scelta dell’impegno gratuito per il proprio territorio, come scelta di crescita personale e di condivisione umana, con l’intento dichiarato di arricchirsi di esperienze.
Ecco, è questo il valore del termine “partecipare” e “condividere” quale impegno in una data comunità.
Si tratta di un’occasione d’oro per realtà come la nostra, poiché offre a ciascuno di noi la possibilità di godere di energie nuove e portatrici di nuovi stimoli, in grado di rafforzare il nostro vivere quotidiano. Cogliamola tutti! Le porte sono aperte!
Grazie a tutti, ragazzi!!!

Nessun commento:

Posta un commento